Italia eliminata: ecco i commenti dei brasiliani

by Stefano on

L’Italia è fuori dal mondiale e questo è certamente motivo di sollievo per tutte le altre pretendenti al titolo. Sono andato a guardare in Rete i commenti del popolo brasiliano su questa incredibile disfatta azzurra. Inizio da un post molto bello intitolato “E’ duro tifare Italia” e scritto da una brasiliana, residente in Italia e tifosa dell’italia che ha raccontato la sua sofferenza nel vedere la partita insieme ai tanti italiani che gremivano piazza di Siena, a Roma.

Globo Esporte , il maggior sito internet sportivo brasiliano, titola ADDIO ITALIA e parla di tragedia italiana in Africa.

Il commentatore sportivo Lédio Carmona, nel suo blog, dice che il disastro italiano era stato annunciato da molti segnali a cui nessuno ha fatto caso e Marcello Lippi ha creduto nella sua “famiglia decadente”. I giocatori hanno dormito, cullandosi della vittoria di 4 anni fa e quando si sono svegliati era troppo tardi. Hanno calpestato l’onore e la storia della nazionale azzurra, non hanno dimostrato attaccamento alla maglia, trattando la nazionale come un club. Carmona difende Donadoni, che aveva provato a rinnovare ma è stato cacciato alla prima sconfitta e accusa Lippi di essere stato troppo legato al passato, puntando su giocatori che provenivano da una stagione imbarazzante.

Paulo Cesar Vasconcellos, giornalista di Sportv, intitola il suo post “Luto na copa”. Scrive: “l’uscita precoce dell’Italia, che fino all’11 luglio sarà la detentrice del titolo, non è da festeggiare. Rende tristi tutti coloro che hanno con il calcio una relazione di piacere. Un mondiale senza Italia e Francia non è la stessa cosa”.  Vasconcellos sottolinea che la squadra non aveva la stessa fame di vittoria di 4 anni fa ma soprattutto quanto l’assenza di Pirlo abbia condizionato il gioco dell’Italia.

E su Twitter? Basta cercare  tra i topics la parola Itália per leggere le reazioni a caldo dei brasiliani. C’è chi sbeffeggia la nazionale  e chi è dispiaciuto, sia per la perdita di valore tecnico nel torneo (le donne sono dispiaciute di non vedere più Cannavaro) sia perchè molti brasiliani hanno radici italiane. Diciamo che le percentuali di chi è contento nel vedere l’Italia eliminata e chi invece tifava o simpatizzava per noi, alla fine si equivalgono.

Written by: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *