Brasileirao 2011: pronostici 1° giornata di campionato

by Stefano on

6 partite oggi tra cui i due big matchi tra Gremio e Corinthians e Fluminense e Sao Paulo chiudono la prima giornata di campionato brasiliano. Vediamo formazioni e pronostici di tutte le gare.

Palmeiras – Botafogo

Le due squadre hanno avuto un inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative. Oggi alle 16 (alle ore 21:00 in Italia) si affrontano al Teixeirao di San José do Rio Preto per cercare il riscatto nel Brasileirao 2011.  Il Palmeiras vuole dimenticare le eliminazioni traumatiche in semifinale del Paulista contro il Corinthians e nella Copa do Brasil quando subì il 6-0 del Coritiba. Il tecnico Felipe Scolari avrà 5 giocatori indisponibili tra cui il “mago” Valdivia e Lincoln ma recupera il laterale destro Paulo Henrique.

Il Botafogo non vive una situazione molto differente nonostante l’esonero di Joel Santana e la guida tecnica affidata a Caio Junior. Nel campionato carioca ha perso nella semifinale di Coppa Guanabara contro il Flamengo e nemmeno si è classificato per la Coppa Rio. Nella Copa do Brasil è stato eliminato per mano dell’Avai negli ottavi.  Nel Botafogo sicure le assenze degli squalificati Loco Abreu e Hererra. Botafogo imbattuto contro il Palmeiras dal 2006

PRONOSTICO X oppure Under

Fluminense – Sao Paulo

Campione nel Brasileirao del 2010, il Fluminense ha iniziato la stagione pensado soprattuto alla Libertadores. Ma crisi interne, cambi alla guida tecnica e prestazioni sotto la media hanno trasformato il sogno in delusione e la squadra è stata eliminata dai paraguaiani del Libertad agli ottavi di finale. Oggi in campo ci saranno alcune novità rispetto alla formazione che ha perso ad Assuncion: in difesa torna Leandro Euzébio al posto di Edinho che sostituisce a sua volta Valencia al centro dell’area. Altra novità l’impiego di Deco al posto di Marquinho. Dubbio in attacco per Fred che recupera dall’influenza e al suo posto dovrebbe andare Rodriguinho.

Anche il Sao Paulo affronta una crisi di risultati e di polemiche interne, che hanno avuto per protagonisti Rivaldo e il tecnico Carpegiani dopo la sconfitta in Copa do Brasil contro l’Avai. Come se non bastasse ci sono molti indisponibili oggi: fuori i tre difensori titolari, Rhodolfo, Miranda e Alex Silva tutti infortunati. In attacco Fernandinho non si è allenato venerdì e non dovrebbe essere in campo. In attacco dovrebbe esserci il solo Dagoberto sostenuto da un centrocampo molto folto.

PRONOSTICO:   1 oppure Non Goal

Figueirense – Cruzeiro

Il Cruzeiro è indicato dagli osservatori come uno dei favoriti al titolo. Già l’anno scorso è andato molto vicino alla conquista del campionato brasiliano poi vinto dal Fluminense. Per il Figueirense che ha disputato un buon campionato catarinense si tratta del ritorno alla massima serie brasiliana dopo 2 anni di serie B.  Il Cruzeiro dovrà fare a meno dell’uruguaiano Vittorino fuori per problemi muscolari. Tra i padroni di casa, occhio all’attaccante Lenny che dopo 2 stagioni di alto rendimento del 2005-2006 ha avuto anni deludenti e questa potrebbe essere per lui una chance importante.

PRONOSTICO2 e Over

Gremio – Corinthians

Per il Corinthians, partito per vincere almeno un titolo in questa stagione, il campionato brasiliano è l’ultima possibilità. Nonostante alcuni rinforzi importanti, gli infortuni di Adriano e la vendita di alcuni giocatori importanti non permettono al momento al Corinthians di porsi tra le più accreditate formazioni alla vincita del titolo. Per il Gremio sarà importante correggere i problemi difensivi evidenziati nell’ultimo periodo.

Nel Corinthians ci saranno le assenze di Bruno César e Dentinho contrattati da squadre europee, e non ci sarà neppure Morais. In attacco William e Liedson titolari. Nel Gremio probabile Lucio a sinistra Escudero al centro del campo. In attacco ci saranno Leandro e Junior Viçosa.

PRONOSTICO:   Goal oppure Over

Coritiba – Atletico-GO

Per il Coritiba ci potrebbe essere l’effetto Copa Brasil a incidere. La squadra è solida specie in casa. Dovrebbe vincere o per lo meno pareggiare.

PRONOSTICO1 oppure Over

America-MG – Bahia

Le due squadre si incontrano in serie A dopo la promozione centrata da entrambe l’anno scorso. Nella formazione mineira c’è l’esordio di Thiago Carleto e del mediano Amaral. Nel Bahia si punta molto sul portiere Marcelo Lomba e sull’attaccante Jóbson.

PRONOSTICO1 e Under

Written by: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *