Copa America 2011, era meglio convocare Hernanes?

by Stefano on

La stampa brasiliana continua a interrogarsi sulla prestazione poco convincente offerta dal Brasile nella sua partita d’esordio nella Copa America 2011. Ad apparire sottotono è sembrato soprattutto il reparto offensivo che non è riuscito a creare troppi grattacapi alla retroguardia venezuelana.

Robinho e Neymar non sono riusciti a inventare e Pato è stato poco concreto sottoporta. Ma ci si aspettava ben altro anche da Paulo Henrique Ganso che dovrebbe essere il faro del centrocampo verdeoro.

Mano Menezes lo ha preferito a Hernanes, escludendo di fatto il laziale dalla lista dei convocati e in molti hanno storto il naso di fronte a questa scelta.

Ganso infatti viene da un infortunio che lo ha tenuto fermo diverso tempo ed è tornato in campo solo 2 settimane fa in occasione della finale di Copa Libertadores. Ad una condizione fisica approssimativa si aggiungono le voci di mercato che lo vedono accostato ogni giorno ai club europei più importanti e che certamente sono un elemento di disturbo.

Hernanes invece non viene convocato in nazionale da quando venne espulso nel primo tempo nell’amichevole persa dal Brasile contro la Francia, a febbraio. Mano Menezes ha garantito che il calcione rifilato a Benzema non è il motivo della sua esclusione ma che si tratta solamente di una scelta tecnica. Il tecnico della seleçao pensava ad Hernanes come regista arretrato ma con la Lazio ha giocato sempre dietro le punte, ruolo in cui Menezes gli preferisce giocatori più dinamici e di movimento.

Nella testa del Ct, Hernanes ha forza fisica, un gran tiro da fuori ed è perfetto in un 4-3-1-2 molto utilizzato in Italia ma questo non è il modo di giocare della nazionale brasiliana, secondo Menezes. Se ci fossero anche delle questioni extra-calcistiche non è dato saperlo e Menezes non ne ha mai parlato. Per lo meno, l’allenatore ha assicurato che continuerà a considerarlo un giocatore nel giro della nazionale e che potrebbe avere altre chance in futuro.

VIDEO:  le migliori giocate di Hernanes

Written by: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *