La volta che Ronaldo scese in campo col pannolone

by Stefano on




fonte: paraiba.com.br

Tutti i quotidiani e siti italiani nei giorni scorsi hanno riportato la notizia che Ronaldo ha accettato di partecipare a un reality show che lo aiuterà a dimagrire. Il programma si intitola “Medida Certa“, misura giusta. Per 12 puntate il ‘fenomeno’ brasiliano, sarà seguito dalle telecamere e da esperti che lo aiuteranno a ritrovare la forma perduta dopo l’addio al calcio.

Diciamo che Ronaldo ha avuto problemi con la bilancia anche prima di appendere gli scarpini al chiodo. Subito dopo il suo ritiro, il tecnico Vanderlei Luxemburgo, durante un’intervista, rivelò un aneddoto su Ronaldo ai tempi della Copa America del 1999.

Secondo l’allenatore, all’epoca CT della nazionale brasiliana, Ronaldo si presentò al ritiro in sovrappeso e per rimettersi in forma velocemente dovette fare un trattamento con lo Xenical, un farmaco dimagrante che però ha parecchie contro-indicazioni. Una tra tutte, l’aumento di evacuazioni, anche con scariche improvvise. Per questo motivo Ronaldo fu costretto, suo malgrado, a scendere in campo con il pannolone.



Ma Luxemburgo ha allenato Ronaldo anche al Real Madrid. Durante quel periodo, il giocatore si lamentò per il fatto di essere sostituito e il motivo, di nuovo, era il suo eccesso di peso. Stavolta niente farmaci. Ronaldo fece montare una vera e propria palestra in casa.

Nonostante l’impegno, Ronnie non è più tornato ad avere la silhouette mostrata nelle stagioni passate al Barcellona o all’Inter. Alcuni lo accusavano di essere troppo amante del churrasco, altri vociferavano che si facesse versare la birra nelle tazze da the. Ma Ronaldo, dopo alcune analisi, scopri di essere affetto da l’ipotiroidismo, e lo comunicò nella conferenza stampa del suo addio al calcio, motivando così il suo problema di peso.

Eppure l’endocrinologo Fadlo Fraige Filho come anche i medici del Corinthians smentirono che questa patologia possa essere considerata unica causa del sovrappeso dell’ex giocatore: “La principale causa dell’aumento di peso è la boca. L’ipotiroidismo ha tra i suoi sintomi l’aumento di peso ma anche la sonnolenza, ma di sicuro non è il motivo dello stato fisico di Ronaldo”.

Insomma, quella di Ronaldo non è panza da insalata! Ma chiunque ami il calcio e abbia visto all’opera il Fenomeno si augura che possa tornare in condizione di giocare per lo meno qualche amichevole per deliziarci ancora con la sua classe.

Written by: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *