favoriti per il campionato brasiliano 2013

fonte: folha.uol.com.br

Il campionato brasiliano inizierà questo sabato e alcuni giornalisti della Folha di São Paulo, uno tra i più importanti quotidiani del Brasile, hanno fatto i loro pronostici sulle squadre favorite per il titolo finale e quelle che avranno maggiori difficoltà.

Per Tostão, Juca Kfouri, e Lúcio Ribeiro il Corinthians e l’Atletico-MG sono tra le compagini più accreditate. La squadra di Parque São Jorge è stata eliminata dalla Copa Libertadores per mano del Boca ma è comunque uscita dal campo applaudita dai propri tifosi. Il Corinthians viene da un anno di successi straordinari e il recente trionfo nel campionato paulista ai danni del Santos di Neymar ha acceso gli entusiasmi. La squadra è più o meno la stessa che ha vinto il Mondiale per club e in più ha Pato che, senza infortuni, è un giocatore determinante.

L’Atletico-MG ha dalla sua parte Ronaldinho che ha iniziato molto bene la stagione. Oltre ad aver vinto il campionato mineiro battendo in finale il Cruzeiro, L’Atletico ha vinto 5 partite su 6 nella fase a gironi della Libertadores, negli ottavi ha travolto il São Paulo e adesso se la vedrà con il Tijuana (Messico).

Un gradino dietro alle super-favorite ci sono l’Internacional guidato da Dunga, il São Paulo, il Grêmio e il Fluminense ovvero le squadre che, disputando la Libertadores, hanno svolto una preparazione atletica che potrebbe aiutarle soprattutto nella prima fase di campionato. Tra le possibili sorprese occhio al Cruzeiro che ha fatto importanti azioni sul mercato, ad esempio strappando al Vasco il forte difensore centrale Dedé.

La lotta per la retrocessione potrebbe coinvolgere invece Portuguesa, Bahia, Nautico e anche una “nobile decaduta” come il Vasco: squadre che hanno perso pedine importanti e che hanno disputato un pre-campionato disastroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CalcioBrasiliano su Facebook
Segnalato da
Be Sport Network
Archivio