40 anni fa, l’addio di Pelé al Santos

by Stefano on

pele-santos-ultima-partita

fonte immagine: gazetaesportiva.net

Il 2 ottobre del 1974 Pelé diede l’addio al Santos dopo 1.116 partite disputate dal 1956 al 1974.

Il primo turno del campionato paulista giungeva al termine e la partita scelta per commemorare l’addio di o Rei fu quella con il Ponte Preta allo stadio Urbano Caldeira. Non solo giornalisti provenienti da ogni parte del mondo ma anche tante persone comuni arrivarono da tutto il Brasile per assistere e partecipare ad un momento storico.

Il momento più emozionante della partita fu quando Pelé si inginocchiò al centro del campo, ringraziò il pubblico e dopo aver salutato tutti, compagni e avversari, uscì dallo stadio su un auto dei vigili del fuoco per dare inizio ad una parata in mezzo al delirio della folla. Il Santos vinse quella partita per 2-0 con gol di Cláudio Adão e Geraldo autogol. La formazione del Peixe era la seguente: Cejas; Wilson Campos, Bianque, Vicente e Zé Carlos; Léo Oliveira e Brecha; Cláudio Adão, Da Silva, Pelé (Gílson) e Edu.

Curiosità: Pelé tornò a indossare la maglia del Santos in altre 2 occasioni: il 7 dicembre del 1975 a Salvador contro il Bahia in una partita del Torneo Governador Roberto Santos e nel 1977 a New York contro i Cosmos.

Written by: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *