I 10 migliori marcatori della storia del Brasileirao

by Stefano on

Paulo Baier miglior marcatore brasileirao
Nella classifica generale dei marcatori di tutti i tempi del campionato brasiliano ci sono 3 giocatori che hanno fatto la storia del Vasco: Roberto Dinamite (190 gol), Romário (155 gol) e Edmundo (153 gol). Tuttavia prima del 2003 il campionato brasiliano aveva delle regole molto strane che cambiavano anno dopo anno (con tanto di scandali, sospensioni, campionati paralleli..). Nel 2003 nasce il Brasileirao come lo conosciamo oggi e che ricalca il sistema di punti e classifica (in Brasile si dice pontos corridos) di tutti gli altri campionati europei di club.

Se consideriamo la classiifica dei giocatori più prolifici del Brasileirao a partire dal 2003 le sorprese non mancano. E non mancanon nemmeno giocatori con un importante passato nel Vasco da Gama.

1 – Paulo Baier (Criciúma) – 106 gols
2 – Fred (Fluminense) – 97 gols
3 – Alecsandro (Flamengo) – 94 gols
4 – Borges (Cruzeiro) – 93 gols
5 – Washington (aposentado) – 82 gols
6 – Obina (América-MG) – 76 gols
7 – Souza (Criciúma) – 75 gols
8 – Deivid (aposentado) – 73 gols
9 – Dagoberto (Cruzeiro) – 70 gols
10 – Luís Fabiano (São Paulo) – 68 gols

Il primo classificato non è nemmeno un attaccante ma un centrocampista. Paulo Baier è stato un calciatore del Vasco nel 1999. Al terzo posto a soli 3 gol da Fred c’è Alecsandro. Oggi gioca nei rivali del Flamengo ma nel 2011 ha vinto con il Vasco la Copa do Brasil. Altro giocatore ex vascaino Souza, anch’egli come Paulo Baier, oggi è in forza al Criciuma.

In questa classifica spererei di vedere un giorno uno dei nuovi talenti del Vasco, ovvero Thalles. Ma la crisi finanziaria ormai cronica del club di San Januario mi fa pensare che il giovane attaccante partirà presto, non appena arriverà una cospicua offerta economica.

Written by: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *