Cos'è la Primeira Liga Brasile

In questi giorni è iniziata la stagione calcistica 2016 in Brasile, i soliti tornei statali (gli estaduais”) e una grande novità: la Primeira Liga. Quello che doveva essere un torneo per testare la capacità delle società di calcio brasiliane di organizzarsi senza l’intervento della CBF è diventato un atto di ribellione contro l’entità che comanda il calcio nel paese verdeoro.

Creata a ottobre dell’anno scorso, sull’onda degli scandali di corruzione che hanno investito il calcio mondiale, la Primeira Liga è iniziata come un torneo amichevole tra club degli stati del Sud, di Minas e di Rio da disputarsi all’inizio del 2016, periodo di pre-season in Brasile.



In un primo momento la CBF aveva approvato la competizione promettendo di non interferire a patto che fosse rispettata la “disciplina di calcio, gli statuti, l’ordinamento giuridico, diritti degli atleti e calendario nazionale”. Dopo poco più di 2 mesi e varie discussioni sulla struttura del torneo, i dirigenti di Flamengo, Fluminense, Atletico-MG, Cruzeiro, America-MG, Cruzeiro, Gremio, Internacional, Coritiba, Atletico-PR, Criciúma, Avaí e Figueirense hanno trovato l’accordo e il 15 di gennaio è stato è stato divulgato il calendario ufficiale della Primeira Liga, appena 12 giorni prima dell’inizio del torneo.

Ma nel momento in cui il torneo ha preso forma, la CBF è tornata indietro sui propri passi, pressata anche dalla FERJ (Federazione calcistica dello Stato di Rio de Janeiro, contraria alla partecipazione di Flamengo e Fluminense), dichiarando a 2 giorni dalla 1° giornata che il torneo potesse avere un carattere di “amichevole” e che sarebbe stato dichiarato illegale se fosse continuato dopo il 30 di gennaio.

La risposta dei club partecipanti alla Primeira Liga non si è fatta attendere, ricordando gli articoli 16 e 20 della Legge Pelé che permette ai club di partecipare a leghe nazionali o regionali senza previa autorizzazione della CBF, che ora può solo decidere se cedere o rimandare la decisione alla FIFA.

Intanto le prime partite sono state disputate. Il Criciuma ha pareggiato contro il Cruzeiro mentre il Fluminense ha perso in casa contro l’Atletico-PR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CalcioBrasiliano su Facebook
Segnalato da
Be Sport Network
Archivio