Campionato brasiliano 2013

Le 10 previsioni sbagliate della stagione calcistica 2013

by Stefano on

Walter grasso attaccante goias

fonte:barbadillo.it

1) Soprannominato da molti “azarão” (sfigato) l’Atletico-MG ha disputato una grande stagione conquistando prima il Campionato Mineiro e poi la Copa Libertadores.

2) Numero 1 del ranking Fifa, campione mondiale ed europeo in carica, la Spagna era favorita per la conquista della Confederation Cup. Ma in finale contro il giovane Brasile di Scolari, le Furie Rosse sono state sonoramente sconfitte per 3-0.

3) Vincitore del Brasileirao 2012, il Fluminense era uno dei favoriti all’inizio del Brasileirao 2013. Ma le cose sono andate diversamente dalle previsioni e la squadra carioca è finita in Serie B prima di essere salvata da una decisione del tribunale sportivo che ha retrocesso al suo posto la Portuguesa.

4) Non è più un giocatore decisivo, dicevano. Invece Ronaldinho ha sorpreso tutti rinascendo al Galo dopo una stagione deludente al Flamengo. Il n.10 ha guidato l’Atletico-MG alla conquista della Libertadores ed è stato l’unico a salvarsi nella sciagurata campagna al Mondiale per Club.

5) Internacional e Corinthians erano partite con i favori del pronostico per la conquista del Brasileirao 2013. Nonostante campioni come Forlan, Damiao da una parte e Pato dall’altra le due squadre hanno deluso.

6) Alzi la mano chi si aspettava di vedere il Ponte Preta in finale della Copa Sulamericana. La minore delle squadre di Sao Paulo nella Serie A brasiliana è andata vicinissima alla conquista del trofeo ma ha perso nella finale di ritorno contro il Lanus.

7) Nessuno avrebbe pensato che il campionato brasiliano 2013 sarebbe finito…in tribunale. Per decidere le squadre a retrocedere non è stato infatti il campo ma il giudice sportivo che ha punito per irregolarità la Portuguesa salvando il Fluminense.

8) Chi l’avrebbe detto che tra i migliori attaccanti del 2013 ci sarebbe stato Walter, il gordinho? L’attaccante sovrappeso del Goias è stato un “destaque” di questa stagione segnando 17 gol e qualcuno lo vorrebbe in nazionale.

9) Maxi Biancucchi, cugino di Messi è stato protagonista di un grande inizio di campionato. In molti (me incluso) hanno pronosticato una grande stagione per lui ma dopo poche giornate l’attaccante argentino ha smesso di segnare finendo la stagione con solo 10 gol.

10) La decima previsione sbagliata la lascio ai miei lettori. Su quale squadra o quale giocatore avevate puntato all’inizio del 2013 ma alla fine vi ha delusi?

fluminense tapetao salvato dal tribunale

fonte: sousaopaulofc.com.br

Incredibile epilogo del Brasileirao 2013: il Tribunale Superiore della Giustizia Sportiva ha deciso di punire la Portuguesa con la perdita di 4 punti in classifica per aver schierato in campo Héverton nell’ultima giornata di campionato.

Con questa penalità, la Portuguesa scende è retrocessa in Serie B al posto del Fluminense. Certamente ci sarà il ricorso  al tribunale sportivo (e se necessario alla giustizia ordinaria, come dichiarato dal presindente Manoel da Lupa,) ma la notizia ha generato profonda indignazione nei giocatori, nei dirigenti e nei tifosi della Portuguesa. E sui social è divampato l’umorismo anche dei tifosi delle altre squadre nei confronti del Fluminense che per la seconda volta nella sua storia viene salvato dalla retrocessione per decisioni “a tavolino”.

Come ha ricordato ironicamente Felipe Melo in un suo tweet subito dopo il verdetto dell’STJD, nel 1997 l’allora presidente del Fluminense Álvaro Barcellos festeggiò stappando una bottiglia di champagne la decisione della CBF di bloccare per quell’anno le retrocessioni (Fluminense e Bragantino erano finite in Serie B) per invia di un sospetto rapporto tra Corinthians e Atletico-Pr con il presidente della Commissione Arbitrale: una sorta di calciopoli brasiliana che invece di scegliere un capro espiatorio è finita a tarallucci e vino.

Come la Portuguesa, anche il Flamengo è stato penalizzato di 4 punti in classifica per lo stesso tipo di irregolarità contestato alla squadra paulista, ma per 1 punto è comunque salvo dalla retrocessione. La Portuguesa, che oltretutto è stata anche multata di 1.000 reais (400 euro circa) ha diritto di presentare ricorso e il caso sarà dibattuto nuovamente entro il 27 di dicembre.

fonte: r7.com

L’ultima giornata di campionato si è disputata domenica scorsa ma il campionato brasiliano 2013 non è ancora finito. Ora la palla passa al Tribunale Superiore della Giustizia Sportiva, l‘STJD, che clamorosamente potrebbe ribaltare il risultato del campo. La Portuguesa e il Flamengo rischiano una penalità di 4 punti in classifica per aver schierato in campo giocatori squalificati e il Vasco sta tentando di impugnare il risultato della partita contro l’Atlético-PR teatro di incredibili disordini sugli spalti. Se questi ricorsi venissero accolti dal STJD il Fluminense e il Vasco tornerebbero in Serie A, e Portuguesa e Flamengo sprofonderebbero in Serie B.

Nella situazione attuale, il Fluminense e il Vasco con 46 e 44 punti rispettivamente sono retrocessi insieme a Ponte Preta e Nautico.

SITUAZIONE A)  Nel caso in cui l’STJD tolga i punti a Portuguesa e Flamengo, il Fluminense sarebbe il grande beneficiario perché superebbe in classifica proprio la Portuguesa. Il Flamengo resterebbe in Serie A in caso di penalizzazione se questa venisse applicata anche alla Portuguesa, in caso contrario sarebbe retrocesso.

SITUAZIONE B) Il Flamengo sarebbe retrocesso se oltre a perdere i 4 punti, venisse concessa la vittoria a tavolino del Vasco sull’Atlético-PR. La  partita incriminata è rimasta ferma a causa degli scontri tra tifosi per 73 minuti, 13 minuti oltre quanto consentito dal regolamento della CBF.

Ma quali sono le irregolarità che potrebbero costare la retrocessione a Portuguesa e Flamengo? Nel caso della Portuguesa, per il centrocampista Heverton era scattata la squalifica automatica contro il Ponte Preta ma secondo la disciplinare avrebbe dovuto scontare 2 turni di squalifica saltando anche la partita contro il Gremio. Invece Heverton è stato mandato in campo al 32° minuto del secondo tempo sul risultato di 0-0.

Nel caso del Flamengo, il laterale André Santos espulso contro l’Atlético-PR in Copa do Brasil doveva scontare un turno di squalifica e non era stato quindi utilizzato contro il Vitoria. Ma la sentenza della disciplinare è arrivata solo venerdì scorso e il giocatore doveva saltare anche la partita contro il Cruzeiro.

Il tribunale sportivo si pronuncerà lunedì prossimo. Per quanto riguarda la partita del Vasco, il club carioca chiede l’annullamento della partita e i 3 punti. Il rischio più concreto per l’Atlético è la squalifica dello stadio per 20 turni e una multa di 100mila reais.

Pronostici campionato brasiliano: 38°e ultima giornata.

by Stefano on

tifosa del vasco e del fluminense piange

FLAMENGO x CRUZEIRO

Sarà un festa al Maracana tra due squadre che hanno portato a casa un trofeo questa stagione e il clima sarà abbastanza rilassato. Nel Flamengo non ci saranno Wallace e Chicao, per il resto la formazione dovrebbe essere quella titolare. Nel Cruzeiro mancheranno Nilton, Ricardo Goulart e Everton Ribeiro.

Pronostico: Pareggio | Goal Sì

NÁUTICO x CORINTHIANS

L’obiettivo del Nautico già retrocesso è ottenere almeno un pareggio per non essere ricordata come la peggiore squadra nella storia del Brasileirao. Il Corinthians chiude una stagione anonima e giocherà con una formazione rimaneggiata. Non ci saranno Gil, Douglas, Paulo André, Renato Augusto e Emerson. Pato partirà titolare.

Pronostico: Pareggio | Under 2.5

BOTAFOGO x CRICIÚMA

Partita dai mille incastri perché a seconda del risultato contemporaneo di altre partite il Botafogo potrebbe entrare in Libertadores o meno. Stessa situazione del Criciuma per quanto riguarda la salvezza. Nel Botafogo c’è un clima di smantellamento con il técnico Oswaldo de Oliveira che andrà al Santos e anche Seedorf potrebbe andare via.

Pronostico: Botafogo | Over 2.5

SÃO PAULO x CORITIBA

Per il Sao Paulo è un anno da dimenticare. Falliti tutti gli obiettivi stagionali fino ad arrivare a sfiorare la retrocessione, l’unica motivazione della partita è salutare con una vittoria i propri tifosi. Ben altra la motivazione del Coritiba che deve salvarsi e cerca la vittoria.

Pronostico: Pareggio | Under 2.5

 

CLICCA SOTTO PER GLI ALTRI PRONOSTICI DELLA GIORNATA

Partite e pronostici 37° giornata Brasileirao 2013

by Stefano on

pronostici 29° campionato

Fluminense x Atlético-MG

Per il Fluminense è come una finale visto che l’ultima giornata sarà contro in casa del Bahia, altra squadra che rischia la retrocessione. L’Atletico è sesto in classifica, sta recuperando Ronaldinho per il mondiale per club. Occhi puntati sul centrocampista del Fluminense Wagner, 3 gol all’attivo in questo campionato. Curiosità: il Galo non batte il Fluminense al Maracana da 33 anni, l’ultima volta è stata nel 1980.

Pronostico: Fluminense| Goal Si

Corinthians x Internacional

È stata una settimana dura per il Timao dopo il crollo nella nuova arena che è costata la vita a due operai. La partita contro l’Inter sarà anche l’ultima di Tite al Pacaembu e i tifosi sicuramente organizzeranno qualcosa per omaggiare l’allenatore, che tra l’altro è uno dei nomi caldi proprio per la panchina dell’Inter per il prossimo anno. Inter che viene da 3 partite senza vittoria.

Pronostico: Corinthians | Under 2.5

Vasco x Náutico

Qualunque risultato differente dalla vittoria del Vasco sarebbe improbabile. Il Nautico non è soltanto la squadra più scarsa del campionato ma in cifre la peggiore squadra della storia del Brasileirao. A questo si aggiunge la crisi finanziaria e lo sciopero minacciato dai giocatori che non ricevono lo stipendio da mesi. Adílson Batista deve mantenere gli 11 che hanno battuto il Cruzeiro con Alessandro, Fagner, Cris, Luan e Yotún; Guiñazu, Abuda, Pedro Ken e Marlone; Thalles e Edmilson. Si prevede il tutto esaurito al Maracanã.

Pronostico: Vasco | Over 2.5

migliori giocatori del brasileirao 2013

fonte: estadiovip.com.br/

Il campionato brasiliano 2013 sta giungendo al termine e la CBF, la federcalcio brasiliana, ha divulgato la lista dei giocatori divisi per ruolo che si contenderanno il premio di migliore giocatore del Brasileirão.

Un campionato segnato dall’equilibrio a eccezion fatta per il Cruzeiro che si è laureato campione con 4 giornate di anticipo mentre Atlético-PR, Grêmio, Goias, Botafogo e Vitoria si contendono 3 posti per la Libertadores 2014. Nella parte bassa della classifica, il Nautico è già retrocesso e altre 6 squadre lottano per la salvezza.

Ecco la lista completa dei giocatori divulgata dalla CBF. Siete d’accordo?

Portieri: Fábio (Cruzeiro), Jefferson (Botafogo), Victor (Atlético-MG)

Laterale destro: Léo (Atlético-PR), Léo Moura (Flamengo), Marcos Rocha (Atlético-MG)

Laterale sinistro: Alex Telles (Grêmio), Egídio (Cruzeiro), William Matheus (Goiás)

Difensore centrale: Dedé (Cruzeiro), Gil (Corinthians), Manoel (Atlético-PR), Réver (Atlético-MG)

Regista\Mediano: Elias (Flamengo), Lucas Silva (Cruzeiro), Nílton (Cruzeiro), Ralf (Corinthians)

Centrocampisti: D’Alessandro (Internacional), Éverton Ribeiro (Cruzeiro), Paulo Baier (Atlético-PR), Seedorf (Botafogo)

Attaccanti: Ederson (Atlético-PR), Hernane (Flamengo), Jô (Atlético-MG), Walter (Goiás)

Google

Campionato brasiliano: pronostici della 36° giornata

by Stefano on

pronostici brasile serie a

Ponte Preta x Grêmio

Il Ponte Preta protagonista in Sul Americana rischia seriamente di retrocedere. Servono i 3 punti in casa contro il Gremio secondo in classifica e l’impresa non sarà facile perché il Tricolor Gaucho non perde contro “la Ponte” dal 2004. Nessuna assenza particolare nelle 2 squadre. Sfidiamo la legge dei grandi numeri con “1” o una doppia 1x?

Pronostico: Ponte Preta | Goal Sì

Atlético-PR x Náutico

Il Furacao si è complicato la vita in campionato dopo 2 sconfitte consecutive ma ancora è in zona Libertadores. Affronta il Nautico già retrocesso e che viene da 10 sconfitte consecutive. Nell’Atletico-PR non ci saranno Léo (infortunato) e Willian Rocha (squalificato).

Pronostico: Atlético-PR | No Goal

Flamengo x Corinthians

Flamengo con la testa alla finale di Copa do Brasil che riceve un Corinthians senza motivazioni particolari. Può succedere di tutto in una partita come questa.  Turnover previsto nel Flamengo, Corinthians senza Alessandro, Cassio, Fabio Santos, Guilherme Andrade e Paulo André tutti infortunati.

Pronostico: Pareggio | Under 2.5

Santos x Fluminense

Partita importante per il Fluminense a rischio retrocessione. La squadra carioca viene da 2 vittorie consecutive e l’obiettivo è portare a casa almeno 1 punto oggi considerate le assenze importanti tra cui il centrale difensivo Gum.

Pronostico: Pareggio | Goal Sì

 

Internacional x Coritiba

Altra sfida retrocessione che coinvolge maggiormente il Coritiba ma anche l’Internacional che non è ancora matematicamente salvo. Assenza importante nell’Inter quella di Rafaeil Moura squalificato.

Pronostico: Inter | Over 2. 5

Fiorentina e Liverpool sulle tracce di Everton Ribeiro

by Stefano on

everton ribero fiorentina

Uno dei principali artefici della vittoria del Cruzeiro in questo Brasileirao 2013 è senza dubbio Éverton Ribeiro.

Classe 1991, ha cominciato nelle giovanili del Corinthians come laterale di sinistra. Agile e tecnico, ha subito richiamato l’attenzione per i suoi dribbling veloci e per il tiro da fuori area, caratteristiche che gli hanno garantito un posto in prima squadra. Nel 2008, senza molto spazio nel Corinthians è stato ceduto in prestito al Sao Caetano e nel 2009 ha fatto parte della Seleção Under 20 che ha conquistato il Campionato Sudamericano.

Nel febbraio 2011 è stato venduto al Coritiba per 1,5 milioni di reais (circa 490 mila euro) dove ha firmato un contratto di 3 anni. L’esplosione è arrivata nel 2012 quando è diventato vice-capocannoniere della squadra con 9 gol segnando la rete decisiva per il titolo nel campionato paranaense. Nel 2013 è stato uno degli acquisti più importanti nel mercato del Cruzeiro che ha sborsato 4 milioni di reais (circa 1,3 milioni di euro) per averlo.

In questa stagione, a 24 anni, ha messo a segno 15 gol in 53 partite ufficiali finendo nel mirino di diverse squadre europee per il mercato di gennaio. Dal Brasile infatti rimbalzano notizie secondo cui sulle sue tracce ci sono Liverpool e Fiorentina. Occhio però anche agli ucraini del Metalist.