I 10 più grandi stadi di calcio in Brasile

Foto dell'autore

By admin

Quali sono i più grandi stadi di calcio del Brasile? Quale club ha il miglior stadio della Série A brasiliana? 

Vuoi sapere quali sono? Siediti mentre ti rispondiamo alla tua domanda mostrandoti l’elenco degli Stadi di Calcio brasiliani e le loro capacità.

Il Brasile ospita alcune delle più grandi squadre di calcio del mondo. È interessante notare che il campionato di questa nazione, comunemente noto come campionato brasiliano o semplicemente Série A, è uno dei migliori campionati del mondo.

Questa massima serie, si è costantemente classificata tra i primi 10 campionati più performanti del pianeta. Un altro fatto interessante del campionato brasiliano è il valore delle squadre partecipanti come Palmeiras, Grêmio, Flamingo, ecc.

Detto questo, il Brasile ha alcuni dei migliori stadi a livello globale, la maggior parte dei quali sono stati selezionati come sedi per la Coppa del Mondo FIFA 2014. Storicamente, il paese ha ospitato alcune delle migliori strutture sportive grazie alla cultura e alla tendenza dello sport nel paese.

Potrebbe anche interessarti che il Brasile è la squadra nazionale maschile di calcio di maggior successo nella Coppa del Mondo FIFA con 4 mondiali vinti.

Ma qual è lo stadio più grande del Brasile? Il Maracanà di Rio de Janeiro è lo stadio più grande del Brasile, con 78.838 posti a sedere.

I più grandi e migliori stadi del Brasile

10. Estádio Serra Dourada – 50.049

L’Estádio Serra Dourada è uno stadio di calcio. È la sede del Goiás Esporte Clube. Viene spesso selezionato per i grandi derby del Goianiense, soprattutto quando coinvolge Vila Nova e Atlético Goianiense.

Questo impianto sportivo può contenere 50.049 persone. Ha ospitato importanti competizioni, tra cui le finali di Copa America e Copa Libertadores.

9. Estádio Beira-Rio – 50.128

L’Estádio José Pinheiro Borda è uno stadio di calcio a Porto Alegre, che funge da stadio di casa per lo Sport Club Internacional.

Questo impianto sportivo ha una capienza di 50.128 posti ed è attualmente il nono stadio di calcio più grande del paese per capacità. Nell’autunno del 2013, lo Sports Club Internacional ha speso oltre 330 milioni di R$ per rinnovare la struttura.

Lo stadio è stato utilizzato anche come sede della Coppa del Mondo FIFA 2014.

Beira-Rio dispone di botteghini, posti VIP, suite executive, schermi video, parcheggi, ecc. Altri confort interni sono piscine, palestre, campi da calcio e campi da tennis, situati accanto ad esso.

Oltre al calcio, l’Estadio Beira-Rio è utilizzato per concerti e tour. Soprattutto i concerti di musica si sono tenuti nell’arena dal 2011.

8. Parque do Sabiá – 53.350

L’Estádio Municipal Parque do Sabiá è uno stadio multiuso utilizzato principalmente per le partite di calcio. Ha una capienza di 53.350 posti ed è sede dell’Uberlândia Esporte Clube e del Clube Atlético Portal.

7. Estádio do Arruda – 60.044

L’Estádio José do Rego Maciel è uno stadio polivalente che ospita 60.044 spettatori. Il Santa Cruz Futebol Clube lo possiede.

L’impianto sportivo è stato inaugurato nel 1972 e ha ospitato l’amichevole internazionale tra Brasile e Argentina, conclusasi a favore dei padroni di casa grazie alla doppietta di Bebeto.

6. Arena do Grêmio – 60.540

L’Arena do Grêmio è uno stadio multiuso a Porto Alegre, sede della famosa squadra di calcio brasiliana Grêmio Foot-Ball Porto Alegrense.

L’impianto ha una capienza di 60.540 posti ed è in uso dal 2012.

5. Mineirao – 61.846

Il Mineirão è il più grande stadio di calcio del Minas Gerais e il quinto più grande del Brasile. Inaugurato nel 1965, ha una capienza di 61.846 posti.

Lo stadio ospita l’Atlético Mineiro e il Cruzeiro nel Campeonato Série A brasiliano. È stato uno dei luoghi della FIFA Confederations Cup 2013 e della Coppa del Mondo FIFA 2014 ed è stato selezionato per ospitare partite di calcio durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Nel 1997, lo stadio ha registrato un record di presenze di 132.834 persone quando Cruzeiro e Villa Nova hanno giocato le finali di quell’anno Campeonato Mineiro.

Mineirão è anche una delle migliori destinazioni per concerti di musica e tour. Ha ospitato alcune star internazionali provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa.

4. Estádio Governador Plácido Castelo, (Castelão) – 63.903

L’Estádio Governador Plácido Castelo, noto anche come il “Grande Castello”, è uno stadio di calcio a Fortaleza che ha 63.903 spettatori. È la sede del Ceará Sporting Club e del Fortaleza Esporte Clube.

La Confederation of Brazilian Football ha scelto questa struttura per ospitare le partite durante la FIFA Confederations Cup 2014 e la FIFA World Cup 2014. Viene utilizzato anche per altre attività sociali come concerti e raduni musicali.

3. Estádio do Morumbi – 67.052

L’Estádio Cícero Pompeu de Toledo è uno stadio di calcio di San Paolo che ospita la famosa squadra di calcio brasiliana São Paulo Futebol Clube.

Il Morumbi è il terzo più grande del paese e possiede il più grande stadio privato del Brasile. Ha una capienza di 67.052 posti a sedere. Inizialmente era nella lista delle arene per la Coppa del Mondo FIFA 2014, ma alla fine è stata esclusa.

L’impianto è stato selezionato come uno dei Copa América 2019. Oltre al calcio, è uno dei fulcri per concerti musicali e tournée in Brasile, che ha attratto alcuni dei più grandi artisti di tutto il mondo.

2. Mané Garrincha – 72.788

L’Arena BRB è un’arena polivalente e il secondo stadio più grande del Brasile, con una capienza di 72.788 posti.

Lo stadio è stato completato con un costo di 900 milioni di dollari, il che lo rende il terzo stadio di calcio più costoso al mondo.

Il Mané Garrincha ha ospitato la FIFA Confederations Cup 2013 e la Coppa del Mondo FIFA 2014. È stato anche selezionato come una delle sedi delle Olimpiadi estive del 2016 a Rio de Janeiro.

Nel corso degli anni la struttura ha subito lavori di ristrutturazione e ricostruzione dell’area circostante per facilitare gli spostamenti e le operazioni per i visitatori ed i tifosi.

1. Maracanã – 78.838

Lo stadio Maracanã è il più grande stadio di calcio del Brasile. Ha una capienza di 78.838 posti ed è attualmente sede di Flamengo e Fluminense nella Série A brasiliana.

Il Maracanã è stato costruito in tempo per la Coppa del Mondo FIFA del 1950, accumulando una delle presenze più alte di sempre nel paese quando la Seleção ha giocato contro l’uruguaiano.

Da allora, il maracanã ha costantemente attirato molti tifosi e sostenitori dei club che ospitano le partite casalinghe. Oltre al calcio, la struttura ha ospitato la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi estive del 2016.

È sicuro dire che la storia del calcio brasiliano è anche legata allo stadio Maracanã, che è più simile a dove tutto accade.

Il Brasile è anche la patria della musica e dell’intrattenimento, e questo impianto è anche uno delle principali destinazioni adatte ad ospitare questo tipo di eventi.